Sta per concludersi il 2022, un anno importante nella storia ormai decennale di Tiresia, il Centro di ricerca della School of Management del Politecnico di Milano dedicato allo studio delle strategie di sostenibilità e dei modelli di innovazione, imprenditoriali e finanziari per l’impatto sociale.
L’anno dei grandi progetti
È stato un anno di grandi successi, di crescita e di cambiamento: Tiresia è oggi un gruppo di 30 ricercatrici e ricercatori, autrici di oltre 50 pubblicazioni scientifiche e responsabili di circa 80 progetti attivi, di ricerca o di advisory scientifica rivolta a imprese, organizzazioni finanziarie, Enti del Terzo Settore e alla Pubblica Amministrazione.
Nel 2022 alcuni progetti di particolare significato hanno ampliato ed arricchito le aree di attività di Tiresia. In particolare, in questi mesi abbiamo assunto la responsabilità della valutazione di impatto di quanto realizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana con le risorse del 8Xmille. Stiamo lavorando alla progettazione e alla realizzazione della Impact Strategy di Generali. Nel campo delle trasformazioni urbane e territoriali, a Milano abbiamo da poco completato la valutazione dell’impatto ambientale e sociale di tutta l’operazione di riqualificazione dell’area di Porta Nuova realizzata da Coima e la valutazione di impatto del grande progetto MIND (ex-Arexpo) realizzata da Lendlease. Stiamo progettando l’infrastruttura di misurazione di impatto sociale per alcuni progetti strategici di UniCredit e siamo responsabili dell’advisory scientifica e della misurazione ESG degli investimenti di importanti Fondi e Banche, tra cui Azimut, Equiter, Atypical, 21 Invest, Sefea Impact, Banca Ifis. Tiresia accompagna Reale Mutua Assicurazioni nella sua trasformazione in società benefit, sviluppando il sistema di misurazione di impatto e adeguando gli assetti di governance. È inoltre responsabile della valutazione del progetto promosso da ENPAP per promuovere l’accesso alle terapie psicologiche per ansia e depressione e partner nella ricerca “Persone con Disabilità e Lavoro: oltre le barriere” promossa da Fondazione Italiana Accenture. Infine, stiamo valutando l’impatto di numerosi progetti finanziati dall’impresa sociale Con I Bambini per il contrasto alla povertà educativa minorile, insieme a moltissimi altri progetti a favore di Enti del Terzo Settore, tra cui Fondazione Cariplo, Fondazione Cometa e Fondazione Garrone. Tra i progetti a favore della Pubblica Amministrazione Tiresia assiste il Comune di Milano per il progetto “Milano in 15 minuti”.
L’anno della nuova didattica
Sul fronte della formazione, Tiresia ha fornito un contributo decisivo allo sviluppo delle nuove attività di didattica istituzionale del Politecnico, con l’avvio della nuova laurea specialistica in “Sustainability and Social Impact ” e con la co-direzione del nuovo corso di laurea specialistica, in cooperazione con l’Università Bocconi, in “Transformative Sustainability”. Inoltre, ha contribuito alla realizzazione dell’innovativo portafoglio di offerta didattica sulla sostenibilità e gestione dell’impatto ambientale e sociale della Graduate School of Management del Politecnico di Milano, con la direzione del nuovo Percorso Executive in Impact and Sustainability Leadership, la direzione del Master in Management in Research, Innovation and Technology, la partecipazione al International Master in Sustanability e ai Programmi MBA. Nel 2022, Tiresia ha inoltre rafforzato il proprio approccio multidisciplinare grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani che ha portato all’avvio di un percorso di dottorato interdipartimentale sul tema dell’impatto sociale della conservazione del patrimonio architettonico e rigenerazione urbana.
L’anno delle partnership
Il 2022 è stato anche un anno decisivo sul piano delle nuove partnership e del trasferimento tecnologico. Si è consolidata la collaborazione con Human Foundation, Social Impact Agenda ed EVPA, mentre ha preso forma una collaborazione strutturata con Legance, nel campo delle implicazioni legali delle nuove strategie sulla sostenibilità, anche in considerazione delle recenti evoluzioni normative. Si è concretizzata la partnership con BE, finalizzata allo sviluppo di nuove applicazioni nel campo dell’intelligenza artificiale per la misurazione dell’impatto. Inoltre, Tiresia ha attivamente collaborato allo sviluppo delle nuove attività del Cottino Social Impact Campus. Infine nel campo della valutazione d’impatto dei grandi eventi Tiresia ha stabilito una partnership con uno dei maggiori operatori del settore Triumph.
L’anno di Triadi
Tiresia, coerentemente alla sua natura di centro di ricerca del Politecnico di Milano, ha da sempre coniugato la ricerca scientifica con attività applicate e di advisory scientifica. Su questa base e in considerazione delle crescenti opportunità di tradurre in prodotti e servizi la conoscenza generata in questi anni da Tiresia, nel 2022 è stata presentata sul mercato Triadi, una società Spin off del Politecnico di Milano. Triadi è una benefit company e una start-up innovativa nata dalla collaborazione tra accademici e professionisti: uno strumento di trasferimento di conoscenza e tecnologia finalizzato a sviluppare nuovi prodotti e servizi sfruttando le opportunità legate all’utilizzo delle nuove tecnologie ed in particolare dell’intelligenza artificiale, a favore di imprese, operatori finanziari, start up social-tech, Pubblica Amministrazione e Terzo Settore. Triadi, pur agendo indipendentemente sul mercato, rimane fortemente integrata e sinergica con le attività di sviluppo della conoscenza condotte da Tiresia.
L’anno che verrà
Il 2022 è stato l’anno della consacrazione della sostenibilità e dell’impatto al centro delle strategie delle imprese e delle organizzazioni finanziarie. Il 2023 sarà l’anno in cui si giocherà la sfida decisiva, quella di dare alla sostenibilità e all’impatto la forza trasformativa necessaria ad affrontare le grandi sfide che ci attendono. Abbiamo di fronte due opzioni per il nuovo anno: un’interpretazione della sostenibilità radicale, sostanziale, trasformativa, profonda e generativa oppure una conservativa, di retroguardia, formale ed esclusivamente ispirata alla compliance e al risk management. Quest’ultima opzione non farà che rendere ancora più gravi i problemi che dovremo affrontare. Il contributo che ciascuno di noi può dare per indirizzare il sistema economico e finanziario sulla strada giusta è quello di impegnarsi per ciò che, chi lavora in Tiresia, chiama Impact Integrity: quell’insieme di attributi, (misurabilità, comparabilità, competenza, replicabilità, intenzionalità e addizionalità) della sostenibilità e dell’impatto che segnano la differenza tra dare un contributo positivo alla lotta al climate change e alle diseguaglianze o fare della sostenibilità uno strumento truffaldino e gattopardesco.
Siamo convinti che la sfida si giochi nel 2023 prevalentemente sul piano dell’innovazione tecnologica e della ricerca e per questo Tiresia mantiene le sue radici profonde in uno dei migliori Atenei tecnici del mondo, il Politecnico di Milano e della sua School of Management. Non ci sarà impatto radicale, deep purpose, sostenibilità trasformativa senza innovazione e senza un continuo spostamento della frontiera delle opportunità tecnologiche. Il 2023 sarà l’anno nel quale, innovazione tecnologica e sostenibilità diventeranno sinonimi inscindibili.
Per queste ragioni, noi Tiresians crediamo che la difesa dell’#ImpactIntegrity rappresenti il nostro obiettivo prioritario per il 2023 e intendiamo perseguirlo attraverso tutti gli strumenti che abbiamo: la ricerca scientifica, la formazione, la divulgazione, il trasferimento di conoscenza e tecnologia.
Buon 2023 a tutti.
I Tiresians
Mario Calderini, Irene Bengo, AlessandraOppio, Alice Borrello, Ambra Giuliano, Beatrice De Leo, Benedetta De Pieri, Chiara Cremasco, Danny Casprini, Debora Caloni, Emiliano Giovine, Enrico Bellazzecca, ElisaRosso, Fabio Gallo Perozzi, Federico Bartolomucci , FilippoCavaliere, Federico Longo, Francesco Gerli, Gabriele Guzzetti, Giorgia Trasciani, GiovanniLombardo, GiuliaRossi, Giulietta Paraboni, Giuseppe Taffari, LeonardoBoni, Ludovica Piergiovanni, Marta Dell’Ovo, RandazzoRoberto, Raffaella Scalise, Tommaso Tropeano, ValentinaTosi, VeronicaChiodo, Zeynep Hazal Kopal