Latest publications

Loading Events
  • This event has passed.

(IT) 6° tappa Road to Social Change: Promuovere città e nuovi ecosistemi inclusivi

L’evento

Martedì 16 novembre ore 14.30

Il sesto Digital Talk di Road to Social Change, il progetto di sviluppo integrale del Terzo Settore promosso da UniCredit, a cui collabora Tiresia insieme al MIP la business school del Politecnico di Milano, si pone l’obiettivo di stimolare progettualità capaci di contribuire ad una nuova visione aperta e inclusiva di città e territori, promuovendo azioni che coniughino innovazione e coinvolgimento della comunità.

Registrati per partecipare: https://register.gotowebinar.com/register/8973775616495473419

 

Programma

Benedetta De Pieri, ricercatrice di Tiresia, interverrà nel talk “La sfida:promuovere città e nuovi ecosistemi inclusivi”

 

 

Il progetto

UniCredit, in collaborazione con AICCON, Politecnico di Milano, Fondazione Italiana Accenture e TechSoup, presenta Road to Social Change, un progetto di “sviluppo integrale” del Terzo Settore che, nella sua ampiezza ed eterogeneità, può e intende giocare un ruolo da protagonista nel processo di ripartenza del Paese, contribuendo in modo rilevante alla realizzazione di molte importanti sfide economiche e sociali.

Parte integrante di Road to Social Change è un percorso di formazione orientato a formare la figura del Social Change Manager del Terzo Settore, una nuova figura professionale con le competenze e le abilità necessarie per progettare e guidare i processi trasformativi delle realtà Non Profit italiane.

Obiettivo primario di Road to Social Change è innescare, valorizzare e accompagnare processi di cambiamento e innovazione fortemente radicati sul territorio e nelle comunità che lo abitano.

 

L’iniziativa si rivolge a organizzazioni del Terzo Settore impegnate sul territorio con attività di interesse generale, che intendono amplificare e potenziare la qualità e l’efficacia delle proprie azioni attraverso processi di empowerment del capitale umano, favorendo l’acquisizione o il consolidamento di competenze digitali e manageriali, con un forte orientamento all’innovazione aperta e allo sviluppo di strategie innovative per valorizzare l’impatto sociale generato.

 

Road to Social Change è un percorso volto a formare il Social Change Manager del Terzo Settore, una nuova figura professionale con le competenze e le abilità necessarie per agevolare i processi trasformativi delle realtà Non Profit italiane.

Il percorso si articola in:

7 Tappe Nazionali

Ciclo di Digital Talk che, grazie all’intervento di ospiti di rilievo nazionale e testimonianze di buone pratiche locali,
approfondiranno il contributo che il Terzo Settore può fornire a 7 tra le principali sfide economiche ad impatto sociale del nostro Paese
Per conoscere l’agenda dei Digital Talks e per iscriverti clicca qui

14 Seminari territoriali 

Dopo ogni Digital Talk verranno organizzati, in ciascun territorio, due seminari territoriali della durata di due ore ciascuno per trasmettere conoscenze e competenze verticali legate ai temi trattati negli eventi nazionali.

Contenuti on demand

su tematiche quali Tecnologie digitali abilitanti, Community Building, Managerialità, Misurazione e gestione dell’impatto sociale.

Al termine del percorso, la possibilità per i partecipanti di ricevere l’Open Badge di Social Change Manager rilasciato dal MIP.
Per maggiori informazioni e scoprire come ottenere l’Open Badge clicca sul bottone on-demand

1 Call nazionale

Parallelamente al percorso, il progetto prevede anche una Call, per intercettare e valorizzare 7 progetti a forte ricaduta sociale, capaci di fornire soluzioni strutturali in grado di rendere più solide e coese le comunità beneficiarie, stimolando innovazione e nuove economie. Le 7 migliori proposte di community building saranno premiate con un accompagnamento consulenziale mirato e con riconoscimenti economici specificati nel Regolamento.
Per maggiori informazioni su come partecipare clicca su Call

Event Details

Date: 16 November 2021 @ 14:30 - 16:00
Time: 14:30 - 16:00
Venue: on line