(IT) Evento finale di SPèS – SPORT è SOCIETÀ. Vincitore del Polisocial Award 2019
L’evento
Sabato 27 novembre Tiresia parteciperà come partner di progetto all’evento di presentazione di “SPORT è SOCIETÀ. Rigenerazione sociale, promozione della salute e inclusione urbana, attraverso la riattivazione del sistema delle infrastrutture sportive degli oratori milanesi”, progetto premiato dal Polisocial Award [Programma di impegno e responsabilità sociale @Politecnico di Milano], edizione 2019.
È un momento di dialogo che vuole ragionare sullo sport come motore di inclusione sociale e sull’importanza del patrimonio infrastrutturale oratoriano in quanto luogo per eccellenza di sport e socializzazione.
Diverse le personalità presenti, espressione del mondo dello sport, della città e degli oratori. L’evento avrà luogo presso la sede della Fondazione Oratori Milanesi (Sala Pio XII in Via Sant’Antonio a Milano) alle ore 10.30.
PROGRAMMA
10.15 Apertura sala al pubblico
10.30 SPORT, ORATORI, CITTÀ
Interventi istituzionali di: Emilio Faroldi, Politecnico di Milano; Monsignor Franco Agnesi, Diocesi di Milano; Massimo Achini, Centro Sportivo Italiano; Marco Riva, CONI Lombardia; Francesco Calvetti, Polisocial Award; Silvia Rosa, Istituto di Credito Sportivo.
11.00 SPORT è SOCIETÀ. Un contributo di ANDREA ZORZI
11.15 PROGETTO SPèS, Polisocial Award 2019
Presentazione del progetto di ricerca: Stefano Capolongo, Mario Calderini, Paolo Galuzzi. Maria Pilar Vettori
Cinque parrocchie milanesi: esiti della sperimentazione. Francesca Daprà, Marco Gola, Veronica Chiodo
12.00 Dialogo aperto sul progetto
12.30 Lancio Premio MAPEI x SPèS, Elisa Portigliatti
12.45 Light Lunch
Per il programma definitivo e per iscriversi visita il sito del Politecnico di Milano cliccando QUI
Il progetto
infrastrutture sportive degli oratori milanesi. L’azione di valorizzazione, innovazione ed efficientamento di questo patrimonio è intesa in
un’ottica multi-generazionale, inclusiva e di educazione alla salute, in risposta a esigenze sempre più evidenti nella città contemporanea.
Questi bisogni riguardano, in particolare, i seguenti ambiti: la domanda di spazi e servizi, soprattutto di servizi diffusi (attualmente carenti)
per la pratica di sport urbani emergenti; l’educazione alla salute, con un’attenzione specifica alle fasce deboli della popolazione; la
valorizzazione del patrimonio costruito, a partire dall’analisi delle potenzialità di contenitori esistenti; il potenziamento dell’inclusione sociale attraverso un’azione sulle strutture sportive degli oratori, estendendone il bacino di utenza verso un insieme più articolato di popolazioni.