Latest publications

Loading Events
  • This event has passed.

(IT)Artissima: l’innovazione sociale nell’arte contemporanea

L’evento

Mario Calderini interverrà il 6 novembre al talk dedicato al Torino Social Impact Art Award, un progetto di innovazione sociale con l’obiettivo di favorire talenti emergenti dal background multiculturale e migratorio.


Il 5 e 6 novembre, in occasione di Artissima, verranno presentate le quattro opere video realizzate durante le residenze degli artisti vincitori delle edizioni 2020 e 2021.

Programma

Il 6 novembre alle 17.30 , vi aspettiamo in fiera al meeting point di La Stampa per un talk sull’impatto sociale e artistico del progetto.
Intervengono, oltre agli artisti e ai loro tutor:
  • Mario Calderini – portavoce di Torino Social Impact
  • Giovanna Melandri – Presidente del MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo
  • Francesca Gambetta – Responsabile Missione Creare Attrattività di Fondazione Compagnia di San Paolo

L’ingresso agli eventi è riservato ai possessori del biglietto di Artissima.

Scarica qui il Programma_presentazione-TSI-Art-Award 

Torino Social Impact Art Award

Ideato da Artissima e promosso da Torino Social Impact, in collaborazione con Combo e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, il Torino Social Impact Art Award allarga il perimetro d’azione dell’innovazione sociale all’arte contemporanea. Focalizzandosi sullo spazio che il multiculturalismo ha nella società odierna, il premio propone nuove relazioni e apre scenari inaspettati attraverso i linguaggi e lo sguardo dei giovani artisti cui il bando si rivolge: due giovani talenti che avranno l’opportunità di partecipare a una residenza d’artista a Torino, finalizzata alla creazione di una nuova opera fotografica o video. Il premio si rivolge dunque a giovani che vivono in Italia, che hanno una formazione nel mondo dell’arte contemporanea e un background multiculturale e migratorio e offre loro l’opportunità di esporre il proprio lavoro su un palcoscenico di rilevanza internazionale oltre che nazionale. 

Edizione 2021 L’edizione 2021 – dal titolo ZOOM IN/ZOOM OUT – si concentra sulla produzione fotografica e video e invita gli artisti ad utilizzare tale mezzo espressivo per offrire un contributo alla trasformazione della percezione sociale di temi particolarmente urgenti o storie di vita considerate “lontane”.

Vedi il bando 2021

Event Details

Date: 6 November 2021 @ 17:30 - 19:00
Time: 17:30 - 19:00